Pulmini
Ore di uscita degli autobus
Elementare/Materna:
Il lunedì, martedì, giovedì: dopo la fine delle lezioni alle 15.30 c’è un unico ritorno delle 6 linee con partenza da scuola dei pulmini alle 15.40-15.45.
Il mercoledì ci sono 2 ritorni:
– dopo la fine delle lezioni alle 12.30 c’è un primo ritorno con partenza da scuola dei pulmini alle 12.40-12.45
– durante il periodo di attivita’ dell’ Aumonerie e degli ateliers del Clape che terminano alle 15.30 c’è un secondo ritorno con partenza da scuola dei pulmini alle 15.40-15.45.
Il venerdì pomeriggio l’orario scolastico “primaire” termina alle 14.30 mentre quello normale del college termina alle 15.30.
Al venerdì c’è un unico ritorno con partenza da scuola dei pulmini alle 15.40-15.45. Gli alunni della “primaire” che prendono normalmente il pulmino hanno quindi al venerdì 3 possibilità:
1. Usufruire del servizio di sorveglianza gratuita organizzata dalla scuola dalle 14.30 alle 15.30.
2. Frequentare un atelier del Clape dalle 14.30 alle 15.30
3. Venire recuperati da un genitore all’uscita della scuola alle 14.30 (rinunciando quindi al ritorno in pulmino).
Collège :
Il ritorno viene effettuato insieme alla PRIMAIRE (e quindi usufruendo delle 6 linee normali) e cioè con partenza da scuola dei pulmini alle 15.40-15.45.
Su richiesta delle famiglie interessate, la Cooperativa potrà organizzare un servizio navetta per gli alunni del collège, con partenza al termine delle lezioni delle 16:30. Questo servizio è gestito interamente dalla cooperativa e non rientra quindi nell’accordo con l’APE. Le tariffe potranno quindi essere maggiorate rispetto a quelle descritte nel sito per il rientro alle 15:30.
Tariffe
Le tariffe annuali per l’anno scolastico 2022-2023, pagabili in 5 rate bimestrali anticipate, sono differenziate tra ELEMENTARE/MATERNA e MEDIE e sono circa (au aumento è intervenuto in corso dell’anno per via dei prezzi del carburante) le seguenti :
Elementare/Materna:
– 2.500 € per il servizio di andata e ritorno (equivalente ad un costo di circa 13 € al giorno)
– 1.925 € per il servizio di sola andata o di solo ritorno
Un importo supplementare di 4 € per chilometro è dovuto in caso di percorso all’esterno del G.R.A.
Il 2°, 3°, 4°, ecc. alunno della stessa famiglia beneficia di uno sconto sulla tariffa più bassa, sia che questa sia di A/R che di sola andata o solo ritorno
– La tariffa di 2.500 Euro diventa di 2.425 Euro
– La tariffa di 1.925 Euro diventa di 1.875 Euro
In caso di famiglie numerose con figli che effettuano ritorni differenziati, il prezzo pieno si applica alla tariffa più elevata
UNA DICHIARAZIONE, FIRMATA DA PARTE DEI GENITORI, VIENE RICHIESTA CON L’INDICAZIONE DELL’EDT SETTIMANALE E DI SCARICO DI RESPONSABILITA’ PER I GIORNI IN CUI IL SERVIZIO NON VIENE USUFRUITO.– 2.400 € per il servizio di 5 andate e 5 ritorni (insieme a ELEMENTRE/MATERNA) alla settimana
– 2.275 € per il servizio di 5 andate e 4 ritorni (insieme a ELEMENTARE/MATERNA) alla settimana
– 2.150 € per il servizio di 5 andate e 3 ritorni (insieme a ELEMENTARE/MATERNA) alla settimana
– 2.040 € per il servizio di 5 andate e 2 ritorni (insieme a ELEMENTARE/MATERNA) alla settimana
– 1.930 € per il servizio di 5 andate e 1 ritorni (insieme a ELEMENTARE/MATERNA) alla settimana
– 1.825 € per il servizio di SOLA andata, 5 volte alla settimana (insieme a ELEMENTARE/MATERNA)
– 1.825 € per il servizio di SOLO ritorno, 5 volte alla settimana (insieme a ELEMENTARE/MATERNA)Il 2°, 3°, 4°, ecc. alunno della stessa famiglia beneficia di uno sconto di 50 Euro sulla tariffa più bassa, sia che questa sia di A/R che di sola andata o solo ritorno.
TARIFFA SPECIALE COLLEGE “TRASPORTO OCCASIONALE” – in base alla disponibilità della linea
Nota: valido in particolare di chi volesse usufruire saltuariamente di qualche andata oppure di qualche ritorno alla settimana
– 20 € a corsa
All’inizio del bimestre, il fornitore del servizio Società Cooperativa Château consegnera’ un avviso di pagamento ai genitori. Ad avvenuto pagamento la Società Cooperativa Château rilascerà ai genitori una fattura per il bimestre pagato. Di conseguenza, alla fine dell’anno scolastico non potrà essere emessa e rilasciata una fattura cumulativa per le spese annuali del trasporto.
Come pagare il trasporto Scolastico?
– Tramite bonifico bancario (quello che vi consigliamo per evitare errori):
BCC ROMA
IBAN: IT16U0832703270000000001512
SWIFT: ICRAITRRROM
BONIFICO INTESTATO A SOCIETA’ COOPERATIVA CHATEAU
- Indicare nel bonifico: Nome Cognome dei bambini + Codice Fiscale + Periodo di riferimento (ex: CÉCILE GIRAUD, VINCENT GRDFTCL08220X NOV + DEC2016)
– Assegno bancario banca italiana per ordine di: SOCIETÀ COOPERATIVA CHATEAU da consegnare all’autista insieme a nome e il codice fiscale per determinare la fattura.
Nota: non è possibile pagare in contanti.
- Il pagamento del servizio ha come beneficiario la Cooperativa Chateau (e non l’APE).
- All’inizio di ogni bimestre la cooperativa emette un AVVISO di pagamento che viene consegnato direttamente dall’accompagnatrice ai genitori.
- L’AVVISO riporta la somma da pagare e le coordinate bancarie del conto corrente della cooperativa. Controllate che il calcolo sia esatto, soprattutto nel caso di famiglia numerosa o di allievi del college che usufruiscono di un servizio ridotto. Qualora aveste dei problemi al riguardo, contattate l’APE.
- L’APE non ha bisogno di ricevere la conferma del vostro pagamento bancario effettuato a favore della Cooperativa Chateau.
- Qualche settimana dopo l’inizio del bimestre e dopo aver ricevuto il pagamento, la Cooperativa Chateau – in conformità alla legge fiscale italiana – emette una fattura a fronte del pagamento ricevuto. NON PAGATE DUE VOLTE!
Come iscriversi?
Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno di ogni anno, al fine di organizzare le linee e iniziare il servizio per gli studenti già iscritti, il prima possibile, presumibilmente il secondo giorno di scuola (il primo ad orario pieno).
Anche le famiglie degli alunni del collège – che non conosceranno l’EDT provvisorio fino all’inizio dell’anno scolastico – sono invitate ad iscriversi quanto prima, indicando il loro interesse alla tariffa con rientro “libero”.
Le iscrizioni devono essere riconfermate il primo giorno di scuola, al più tardi il giorno successivo, con l’APE nel cortile della scuola. Le nuove iscrizioni possono essere effettuate negli stessi giorni.
L’iscrizione avviene al momento della compilazione dell’adesione all’APE e del modulo di iscrizione al Trasporto debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue parti. Verrà data priorità alle iscrizioni per i viaggi di ritorno.
La procedura d’iscrizione si puo’ fare a partire della pagina Aderire
La procedura è la seguente:
– Pagare l’adesione annuale all’APE
– Compilare ed inviare il modulo di iscrizione all’APE
– Compilare ed inviare la scheda di iscrizione al servizio trasporti.
L’APE sarà presente nel cortile della scuola per riconfermare l’iscrizione oppure per effettuare la nuova iscrizione.
Chi contattare
Il responsabile della cooperativa (da contattare per esigenze particolari di trasporto dandone comunque sempre comunicazione via email all’APE ) è: ANTONIO (Tonino) AMELIA segreteria@chateaubus.it telefono cellulare: 334 3673753.
NORME DI COMPORTAMENTO SUI PULMINI
- Valgono le regole di comportamento previste dal Regolamento del LYCEE CHATEUBRIAND
- Si rammenta che sul pulmino E’ PROIBITO MANGIARE E BERE
- Nota: molti genitori consegnano una merendina ai propri figli da consumare alla fine della scuola, prima di prendere il pulmino per il viaggio di ritorno a casa. Anche se può sembrare antipatico, si prega di avvisare i propri figli di non condividere la merendina con altri bambini in quanto potrebbero essere soggetti ad allergie alimentari.
Qual è il ruolo dell' APE?
L’APE sorveglia il rispetto delle regolamentazioni in vigore e provvede ad assicurare il mantenimento nel tempo del servizio.
In caso di lite o controversia, l’APE CHATO funge da intermediario tra i genitori, il rappresentante del fornitore del servizio e la Direzione della scuola.
Vi ricordiamo che le regole di condotta previste dal Liceo devono essere rispettate anche sui pulmini.
Chi trasporta gli alunni?
I genitori membri dell’APE accettano le condizioni del contratto all’atto della sottoscrizione della scheda d’inscrizione al trasporto scolastico.
Questo contratto tratta al paragrafo 10 dei diritti e doveri dei genitori degli alunni che utilizzano il servizio, e comprende i casi di non pagamento della rata bimestrale, di cambio di abitazione e di richiesta di interruzione del servizio.
Il contratto è redatto in italiano e regolamentato dalla legge italiana.
Una copia del contratto e dell’allegato è disponibile al seguente link.
Potete consultare qua la lista degli autisti e accompagnatori:
[pdf-embedder url= »https://www.apechato.it/wp-content/uploads/2019/04/soci-e-dipendenti-chateau.pdf » title= »soci e dipendenti chateau »]
Qual è il contratto tra l'APE ed il fornitore?
La Società Cooperativa Château dispone delle licenze, assicurazioni ed abilitazioni professionali italiane di trasporto persone.
La Società Cooperativa Château dispone del permesso di accesso alla ZTL, rilasciato dal Comune di Roma, per attraversare il parco di Villa Borghese.
Perchè non si può prendere il pulmino saltuariamente?
Unica eccezione a questa regola – ma comunque a condizione che ci sia disponibilita’ di posti sul pulmino – e’
– Per i figli di neo-mamme o figli di mamme in gravidanza che siano quindi impossibilitate ad accompagnare i loro figli più grandi a scuola.
– Per i ragazzi del college
Questi casi devono essere discussi ed accettati individualmente.
I PULMINI (SCUOLABUS) E LA NORMATIVA VIGENTE
- OMOLOGAZIONE DEI PULMINI (SCUOLABUS)
Dal 2010 è venuta meno la destinazione di abilitazione degli Scuolabus (da parte della Motorizzazione Civile) che distingueva tra trasporto di allievi della scuola materna/elementare e trasporto di allievi della scuola media.
Gli Scuolabus utilizzati dalla Cooperativa Chateau sono di ultima generazione, costruiti dopo il 2010.
5 (su 6) Scuolabus sono dotati di alcuni sedili per gli alunni delle scuole medie.
- CINTURE DI SICUREZZA
Il Codice della Strada, per quanto riguarda gli scuolabus:
- Prevede le cinture per i bambini/ragazzi di età superiore ai 6 anni;
- Vieta l’uso delle cinture per i bambini di età inferiore ai 6 anni
Le cinture di sicurezza sono previste per gli Scuolabus di ultima generazione se costruiti dopo il 2012.
Per gli automezzi di ultima generazione – ma costruiti tra il 2010 ed il 2012 – (Nota: come quelli della Cooperativa Chateau) non è possibile al momento installare le cinture di sicurezza in quanto è necessario prima attendere il Regolamento che definisca le norme di installazione e collaudo delle cinture stesse. Regolamento che non è stato ancora emesso.
- ACCOMPAGNATORE/ACCOMPAGNATRICE
- Un accompagnatore a bordo è obbligatoriamente previsto dal Codice della Strada quando vengono trasportati minori di anni 6.
- La normativa del 2010 prevede che l’accompagnatore (Nota: che deve essere persona di età superiore ai 16 anni) debba sedere su un sedile da adulto, posizionato di fianco all’autista e rivolto verso il senso di guida del veicolo.
- ALTRI ADULTI EVENTUALMENTE TRASPORTATI SUL PULMINO
- Il Codice della Strada prevede l’abilitazione dello Scuolabus al solo trasporto di bambini/ragazzi più l’eventuale accompagnatore (su sedile da adulto);
- Il trasporto di genitori (parent-relais o altri) sino alla scuola – e quindi su sedili non adatti per il Codice della Strada al trasporto di adulti – è soggetto alla responsabilità dell’autista del pulmino a cui va quindi chiesta preventivamente l’autorizzazione.