Istanze e commissioni
Ci sono 16 istanze, in 13 di queste siedono anche i rappresentanti dei genitori (gli altri 3 sono solo per il personale della scuola). – Conseil d’établissement : è composto da 21 membri, nel formato 7 rappresentanti dell’amministrazione / 7 rappresentanti del personale / 7 rappresentanti degli utenti (5 rappresentanti dei genitori: 3 APE, 1 Upel, 1 Naples, 2 rappresentanti degli alunni). Ci sono anche 11 membri a titolo consultivo, tra cui la console, i consiglieri dei francesi all’estero, l’Adalc (associazione degli ex studenti di Chateaubriand), il Clape e Chateau Musique. – Conseil d’école: è composto da 23 membri, tra cui il direttore della scuola primaria che lo presiede, 11 rappresentanti degli insegnanti e 11 rappresentanti dei genitori (8 APE e 3 Upel). Il preside, il segretario generale e l’ispettore nazionale dell’educazione sono membri con funzione consultiva. – Conseil du Second degré – 2 rappresentanti dei genitori. Dà il suo parere sul funzionamento e le questioni riguardanti la vita delle classi delle medie e del liceo. – Conseils de discipline liceo– 2 rappresentanti dei genitori – e collège – 3 rappresentanti dei genitori. Si riuniscono eccezionalmente in caso di atti gravi, pronunciano decisioni amministrative. – Conseil de vie collégienne – CVC – 2 rappresentanti dei genitori. Organo di consultazione tra adulti e alunni per sostenere i progetti. – Conseil de vie lycéenne – CVL – 2 rappresentanti dei genitori. Organo di consultazione tra adulti e alunni per sostenere i progetti. – Comité d’hygiène et de sécurité de la communauté scolaire – 2 rappresentanti dei genitori. Mira a migliorare le condizioni di salute e sicurezza per tutta la comunità scolastica. – Commission d’aide sociale – 2 rappresentanti dei genitori. Questo è l’organo che decide, in totale riservatezza, l’uso del fondo di solidarietà per le famiglie che lo richiedono. – Commission éducative – 2 rappresentanti dei genitori. Esamina i problemi disciplinari al fine di fornire una risposta educativa personalizzata. – Conseil d’éducation à la santé et à la citoyenneté – CESC – 2 rappresentanti dei genitori. Deve realizzare un progetto educativo sull’educazione alla cittadinanza e alla salute e sulla prevenzione della violenza. – Commission restauration scolaire – 5 rappresentanti dei genitori + 1 genitore nutrizionista. Questa è la famosa commissione mensa dove si discute di menù e di tutto ciò che riguarda la ristorazione scolastica. – Commission Covid – 3 rappresentanti dei genitori. Un organo, si spera temporaneo, che segue gli sviluppi della situazione sanitaria.
Gite scolastiche
Tutti i viaggi previsti (classi di CP, CM2, 2nde e 1ère) sono soggetti alla situazione sanitaria. Tutta la comunità non vede l’ora che riprendano le gite scolastiche.
Valutazione del ciclo terminale
Il 40% dei voti del baccalaureato proviene dalla valutazione continua del primo e dell’ultimo anno. È stato fatto un grande lavoro per garantire l’équità all’interno della medesima disciplina e rendere la valutazione trasparente. I rappresentanti degli studenti confermano che tutto è chiaro per loro. I diplomati del 2022 e del 2023 probabilmente non saranno valutati esattamente allo stesso modo.
Orientamento scolastico
L’orientamento scolastico è internazionale: quest’anno, il Lycée è diventato un centro Ucas, e affiancherà gli studenti che desiderano studiare nel Regno Unito. Il forum des métiers sarà virtuale anche quest’anno. È previsto che si svolga in un periodo di tempo più lungo per facilitare gli incontri con i professionisti. Gli studenti sono molto interessati alla piattaforma Agora. La direzione divulgherà le informazioni di questa piattaforma.
Altri punti importanti
– Dei posti di lavoro (di professori residenti) saranno vacanti alla fine dell’anno e alcuni saranno probabilmente chiusi. L’APE sarà ovviamente mobilitata, come sempre, per cercare di evitare la chiusura dei posti residenti. – È stato chiesto di aumentare la pausa mattutina per gli alunni delle medie: questo è molto complicato da fare ma legittimo, quindi la scuola cercherà una soluzione. – Si è parlato anche di sicurezza informatica e dell’uso delle chat da parte degli alunni della Primaria: queste sono state disattivate il giorno stesso dalla Direzione. L’APE ha chiesto che gli alunni siano informati. Un comitato che riunisce personale e genitori è stato previsto per riflettere su queste questioni specifiche. – È stato chiesto che i rappresentanti dei genitori siano informati della loro nomina dalla scuola e che gli siano dati i contatti dei genitori della loro classe. L’uso di Pronote semplificherebbe l’intero processo. – La riabilitazione del Moresco potrebbe avvenire tra quest’estate e il prossimo autunno.
Il prossimo Conseil d’établissement si terrà il 6 dicembre.
|