Conseil du Second Degré 4 febbraio

Al Conseil du Second Degré del 4 febbraio 2021 sono stati affrontati i seguenti temi:

1.1) Bilancio della situazione sanitaria dall’ingresso a classe intera con opzione mensa per il college e dal rientro al 75% per le classi del lycée:

  • I dati sono decisamente rassicuranti: da Natale ad oggi zero casi. Qualche piccolo aggiustamento deve essere ancora fatto a Malpighi quando ci sono i cambi di ora poiché i ragazzi stazionano nei corridoi (soprattutto se fuori piove) ed è difficile fare rispettare il distanziamento. 
  • Il Preside chiede ai rappresentanti degli studenti e dei genitori di ricordare ai loro aderenti che l’uso di mascherine di stoffa è da evitare il più possibile ed è importante precisare che vanno cambiate ogni giorno (o ogni mezza giornata se usano quelle chirurgiche).

1.2) Osservazioni sull’andamento delle lezioni: 

  • Al college, sia professori che alunni sono contenti di essere tornati ad un orario normale e dopo qualche piccola apprensione, per il ritorno a classe intera e per l’introduzione della mensa, l’atmosfera è positiva.
  • Anche al lycée c’è grande entusiasmo per il ritorno a scuola e dopo la questione sciopero, è evidente che un dialogo più aperto e franco si sta instaurando con i ragazzi.
  • Purtroppo al liceo ci sono diversi casi di ragazzi che hanno molto sofferto questo lungo periodo in DAD e faticano a rimettersi al passo. La scuola con l’aiuto dell’infermiera e di un supporto psicologico esterno, ed in collaborazione con e famiglie, sta facendo un’operazione personalizzata di affiancamento e accompagnamento per questi studenti. 

Carico di compiti e controlli troppo intenso al college

  • La scuola risponde che hanno ricevuto anche loro richieste di intervento su questo tema, ma si sono resi conto che i ragazzi fanno confusione tra control (che spesso vengono indicati su pronote con 2 settimane di anticipo) e normali momenti di verifica (QCM, DT, piccole e rapide interrogazioni). Comunque ogni volta che viene evidenziata una mole di lavoro troppo pesante, i professori sono disponibili a spostare di qualche giorno il loro control. E’ successo in diverse classi. I rappresentanti dei ragazzi devono farsi portavoce.
  • Le famiglie dovrebbero aiutare i ragazzi a non pensare troppo al voto, soprattutto al college perchè le competenze sono molto più importanti. 

Problema della scelta dei coefficienti da assegnare ai diversi compiti nelle classi di esame:

  • C’è attesa per le indicazioni dal Ministero ed i professori sono molto preoccupati per i voti delle materie che ora sono in control continue. 
  • E’ stato evidenziato ancora una volta, e la direzione è d’accordo, che l’abitudine di essere più severi nei primi due trimestri per “spronare” i ragazzi, si sta rivelando controproducente. L’argomento verrà affrontato, insieme all’armonizzazione delle valutazioni, nel prossimo consiglio pedagogico.  

2.1) Orientamento per le 3eme:

  • M.me Coester insieme a M.me Coronas stanno studiando un programma alternativo allo stage per quest’anno. I dettagli ancora non ci sono, ma si tratterà di una ½ giornata comune durante le ore di CDI con 4 ateliers obbligatori da fare e poi un percorso individuale di approfondimento personale accompagnato da un professore della materia attinente. Questo lavoro potrebbe essere portato all’orale seguendo l’opzione “parcours avenir”.
  • la riunione di orientamento per i ragazzi ed i genitori di 3eme verrà fatta nel terzo trimestre. In particolare, i ragazzi avranno un intervento dell’insegnante LCN e uno dell’insegnante di ESABAC per spiegare loro le differenze del programma. Il prof di Inglese presenterà invece la filiere internazionale. 

2.2) Orientamento per il lycée: 

  • M.me Coronas e M.me Coester hanno illustrato il percorso dalla scuola e c’è stato un lungo dibattito sulle diverse opzioni in Francia e all’estero per proseguire gli studi. Si ricorda che secondo le direttive AEFE, la scuola è tenuta a informare sul percorso da seguire in Francia ed eventualmente negli altri paesi francofoni (tipo Canada) ma è ovviamente presente per aiutare i ragazzi che optano per paesi diversi a preparare i loro dossier al meglio.

2.2) Orientamento per le 2nde: 

  • La settimana prossima ci sarà una riunione esplicativa con le famiglie per la scelta delle specialità e opzioni da portare al bac. E’ importante essere presenti e porre tutte le domande in quella sede.
  • I ragazzi avranno modo di parlarne con i professori prima delle vacanze di febbraio.

3) Gli esami (DNB et BAC):

  • E’ stata data conferma che il  DBN si farà normalmente: le date fissate per gli scritti sono il 15 e 16 giugno. 
  • E’ confermato anche lo scritto e l’orale di francese per le 1ere; lo scritto di filosofia e grand oral per le Terminal.
  • Si è parlato a lungo sull’esigenza di avere armonizzazione nelle valutazioni (soprattutto nelle prove comuni tra classi dello stesso anno). Al momento ogni professore decide i coefficienti che vuole adottare e le modalità di valutazione. I genitori e gli studenti, con l’appoggio della direzione, chiedono una maggiore armonia lungo tutto l’anno oltre che durante le prove di bac blanc.
  • Questione bac blanc di Filosofia (sciopero):
  • La direzione spiega che è stata fatta una nuova prova di bac e i ragazzi che hanno fatto anche la prima non saranno penalizzati. Verrà tenuto il voto migliore.
  • Problema della maturità LCN
  • Visto l’errore dell’anno scorso per il coefficiente applicato al voto di LCN, la scuola ha chiesto rassicurazioni all’Ambasciata che ha risposto che ci sta già lavorando e che non si ripeterà.

4) Questioni diverse:

  • 1ere: per chi fa ECLA, vale come 1 opzione
  • specialità/opzione EPS, che è stata annunciata a dicembre da Blanquer è un’ipotesi interessante per Chato? 

La direzione spiega che al momento EPS è solo un progetto pilota per alcune scuole selezionate e tra un paio d’anni la Francia presenterà i dettagli di questa eventuale specialità e Chato a quel punto rifletterà sulla pertinenza di aggiungere una specialità.