Cosa evidenziare dell’ultimo CE

Newsletter del 30 maggio 2021

Cosa evidenziare dell’ultimo Consiglio d’Istituto (Conseil d’Établissement):

  • Il ritorno da settembre all’orario “pre-Covid” è stato approvato a maggioranza.

  • Situazione finanziaria dell’anno in corso: il tasso di riscossione delle rette scolastiche è insolitamente basso. Le rette non pagate, che ammontano a una somma significativa, stanno ostacolando il buon funzionamento della struttura.

  • Le cerimonie per la consegna dei diplomi di Brevet 2020 e del Baccalauréat sono state confermate.

  • I rappresentanti dei genitori hanno sollevato il problema della mancata sostituzione degli insegnanti assenti nel secondaire.

  • L’APE ha chiesto la presenza di uno psicologo nella scuola e la messa in atto di azioni di prevenzione.

  • Rafforzamento del sistema di gestione dei casi di molestie e dei rischi dell’utilizzo degli strumenti digitali: è in corso una formazione per le “sentinelle” a tutti i livelli del personale scolastico. Presto saranno coinvolti anche i genitori.

  • La APE chiede che la legge sulla privacy sia rigorosamente rispettata dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Organizzazione della scuola a partire dal prossimo anno scolastico
Il Consiglio d’Istituto che si è riunito giovedì 26 maggio 2021 ha deciso l’organizzazione della scuola primaria per l’anno scolastico 2021-2022:

La proposta di tornare all’orario “pre-Covid” da settembre prossimo è stata avallata dalla maggioranza dei voti.

Vi ricordiamo che questi orari corrispondono a 4 giorni completi, dalle 8:30 alle 15:30 (il lunedì, martedì e giovedì) e dalle 8:30 alle 14:30 il venerdì, e una mezza giornata il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30.

Rette scolastiche / budget
Il conto finanziario 2020, presentato al Consiglio, mostra di nuovo un deficit significativo per la struttura di Chateaubriand che comprende le scuole di Roma e Napoli.

Il tasso di riscossione delle rette scolastiche di questo terzo trimestre è insolitamente basso. Pertanto, se qualche famiglia non avesse ricevuto la fattura del terzo trimestre, è pregata di contattare il contabile del liceo. Le famiglie che stanno attraversando difficoltà economiche, sono invitate a contattare il Consolato per le famiglie francesi o i servizi sociali del Lycée per le altre nazionalità.

Le rette non pagate sono significative e stanno ostacolando il buon funzionamento della scuola. Vorremmo avvertire le famiglie che il Lycée sta considerando delle sanzioni, che potrebbero includere anche l’esclusione dalla scuola.

 
L’organizzazione di fine anno

Per quanto riguarda l’organizzazione di fine anno, la cerimonia di consegna del Diploma di Brevet per le classi del 2020 – studenti attualmente in 2nde – è confermata per il 10 giugno ma alla sola presenza degli studenti (senza famiglie). Invece la cerimonia per il Baccalauréat, anch’essa confermata, si svolgerà il 24 giugno nelle stesse condizioni dell’anno scorso (2 genitori per alunno).

Il problema degli insegnanti assenti e non sostituiti

L’APE ha chiesto spiegazioni circa il problema degli insegnanti assenti e non sostituiti, particolarmente acuto in alcune classi del college questo ultimo mese. Secondo la Direzione, queste assenze, tutte giustificate da congedi per malattia o dalla partecipazione a corsi di formazione, non richiedono una supplenza – la legge in Francia prevede una sostituzione obbligatoria solamente dopo 15 giorni di assenza.

La direzione ci informa anche che molti insegnanti della scuola secondaria saranno chiamati a presenziare agli esami orali per il Brevet, il BAC di francese e per le varie prove di esame di Baccalauréat nel mese di giugno.

 
Il clima a scuola
In risposta alle richieste dell’APE di avere uno psicologo scolastico in servizio nella scuola e di mettere in atto azioni di prevenzione, la direzione desidera assicurare alle famiglie che le infermiere scolastiche svolgono un ruolo molto attivo nell’accoglienza e nella trasmissione delle informazioni sia nella scuola primaria che in quella secondaria e che un programma annuale di prevenzione, sostenuto dal “comité d’éducation à la santé et à la citoyenneté”, sarà messo in atto all’inizio del nuovo anno scolastico.
Per quanto riguarda il clima scolastico e i dispositivi anti-molestie e di prevenzione dei rischi legati all’utilizzo della rete, la Direzione ci informa che è in corso una formazione di grande qualità (per tutti i livelli del personale della scuola), per completare il progetto “sentinella”. I genitori saranno coinvolti in una fase successiva. L’APE ne è molto soddisfatta, visto che quest’anno ha fatto di questo tema una delle sue priorità con la pubblicazione del giornale “vivre ensemble” e l’organizzazione di una conferenza sui rischi della rete (presto disponibile sul nostro sito).
Infine, l’APE chiede che la legge sulla privacy, in tema di condivisione dei dati personali delle famiglie con i rappresentanti dei genitori, venga rigorosamente rispettata all’inizio del prossimo anno scolastico.