Rappresentanti dei genitori
Il Parent-Délégué (Rappresentante di classe)
- Assiste alla riunione informativa sul ruolo rappresentanti di classe organizzata dall’APE.
- Si informa e sollecita i genitori a segnalare eventuali problemi e questioni da riferire ai docenti al momento del consiglio di classe.
- Incontra, se necessario, il professor principale dopo aver ricevuto le osservazioni dei genitori della classe, al fine di informarlo sui riscontri ottenuti e di conoscere l’impressione sulla classe dei professori.
- Partecipa una volta a trimestre al Consiglio di classe. E’ un ruolo importante soprattutto perché il Consiglio prende decisioni sul futuro degli studenti (scelta opzioni, orientamento…) I rappresentanti di classe hanno diritto di parola in quanto membri del Consiglio che, secondo il decreto del 28/12/1976 è ”un organismo, di dialogo, di coordinazione e di partecipazione”.
- Redige il reso conto del Consiglio di classe: i rappresentanti di classe hanno il dovere di informare i genitori della classe. “Le delibere del Consiglio di classe riguardanti argomenti pedagogici o educativi, interessano la totalità degli studenti e possono essere divulgati alle famiglie, mentre è proibito divulgare notizie che vertano sull’esame di casi individuali” (risposta del ministero dell’educazione D.G.A. n°78-23 del 5. 01.1979).
Ruolo del Consiglio di classe
- Il Consiglio di classe si riunisce 3 volte all’anno.
- Prende in esame le questioni pedagogiche relative alla classe.
- Il Consiglio di classe si divide solitamente in due parti:
- Prima parte:
- gli insegnanti riportano il bilancio complessivo sui risultati e la vita della classe, formula raccomandazioni.
- i rappresentanti dei genitori e degli allievi, riportano le osservazioni rispettivamente degli altri genitori e dei ragazzi
- Seconda parte
- il Professore Principale presenta i risultati individuali (lavoro e comportamento) di ogni allievo
- nelle classi dove sono previste scelte di orientamento, gli insegnanti danno il loro parere tenendo conto di tutti gli elementi.
- Prima parte:
Composizione del Consiglio di classe
Il Consiglio di Classe è presieduto dal Preside o dal Vice-Preside o dal Consigliere Principale di Educazione, vi partecipano:
- i professori della classe
- i due rappresentanti dei genitori della classe
- i due rappresentanti degli studenti
- se ritenuto opportuno possono ugualmente assistere al Consiglio il medico della scuola o l’ infermiere della scuola.
Come si diventa rappresentante di classe?
- I 4 rappresentanti dei genitori (due titolari e due supplenti) sono nominati dal Preside su proposta di chi ha presentato una lista di candidati al momento dell’elezione dei genitori degli alunni al Conseil d’établissement.
- La lista dei candidati rappresentanti di classe proposta dall’APE al Preside al momento dell’elezione del consiglio è composta da associati APE che hanno manifestato la loro intenzione in tal senso al momento in cui hanno aderito all’associazione o durante l’assemblea generale APE che si svolge all’inizio dell’anno, oppure contattando direttamente l’APE.
- I genitori che pur non aderendo a nessuna associazione desiderino essere rappresentanti di classe, possono presentare la loro candidatura direttamente al Preside, per i posti eventualmente lasciati vacanti.