Al Conseil d’école del 14 febbraio è stata discussa una proposta di modifica degli orari per l’anno scolastico a venire (2019/2020). Di seguito trascriviamo le motivazioni che hanno indotto la scuola a valutare l’ipotesi del cambiamento:

– attualmente la fascia oraria dedicata alla mensa non consente di eseguire due turni di 1h15 ciascuno, ciò determina che non tutte le classi beneficiano della presenza di un sorvegliante per classe.
– i bambini della scuola materna vedono il loro ritmo disturbato il mercoledì: nei giorni di mensa i bambini mangiano alle 11:30, tranne il mercoledì quando, chi resta a mensa, mangia al momento di solito dedicato al riposino.
– circa 70 alunni delle elementari, inclusa la materna, sono costretti ad aspettare un’ ora all’aperto, il venerdì la partenza dei pulmini alle 15:30 (uscita del college).

Alcuni insegnanti e le associazioni dei genitori sostengono il mantenimento degli orari attuali al fine di:

– non cambiare l’organizzazione ogni anno,
– non rendere il giorno di mercoledì troppo breve,
– limitare i problemi di traffico il venerdì.

La nostra opinione è solo consultiva, ma ci sembra importante conoscere l’opinione del maggior numero di genitori, motivo per cui vi chiediamo di rispondere a questo sondaggio.

La prima proposta è l’orario attualmente in vigore: lunedì, martedì e giovedì alle 15:30, mercoledì alle 12:30 e venerdì alle 14:30.

La seconda proposta prevede l’uscita: lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 15:30, mercoledì alle 11:30

La terza proposta prevede l’uscita: lunedì, martedì e giovedì alle 15:30, mercoledì alle 12 e venerdì alle 15.

Grazie di rispondere una sola volta a questo questionario – e solamente se avete figli alle elementari 😉