Newsletter del 20 maggio 2021
Buongiorno a tutti,
Venerdì scorso si è svolta la terza e ultima riunione tra i rappresentanti dei genitori e la direzione della scuola avente per oggetto l’orario definitivo per il prossimo anno scolastico. Tale organizzazione sarà oggetto di voto e conferma al Consiglio d’Istituto del 26 maggio 2021.
Come promemoria: durante l’ultimo “Conseil d’école” di marzo era stata scartata la proposta della direzione di mantenere nel primaire l’”orario continuato” (orario attuale) oltre l’anno scolastico in corso.
Tuttavia comprendiamo che l’orario scolastico per il prossimo anno debba essere modificato rispetto agli anni pre-Covid, e ci sembra sia importante tenere in considerazione i cambiamenti necessari derivanti dal periodo che abbiamo appena attraversato:
– i benefici di un tempo didattico prolungato al mattino, più favorevole all’apprendimento
– garantire le misure sanitarie e un’organizzazione flessibile nell’eventualità che l’epidemia persista, con particolare attenzione al servizio di ristorazione.
A seguito del Conseil d’école, la direzione ha formulato nuove proposte che tenessero conto dei diversi scenari possibili. Queste proposte sono state discusse prima con gli insegnanti e poi con i rappresentanti delle associazioni dei genitori, ma non hanno ancora ottenuto un accordo unanime.
Anche noi abbiamo formulato delle proposte, in accordo con gli altri rappresentanti dei genitori, cercando di rispettare le richieste / desideri di tutti (direzione, insegnanti del primaire, genitori).
Nonostante un approfondito dibattito non si è arrivati, venerdì 14 maggio, ad una proposta che rispettasse le esigenze di tutti. Il 26 maggio è stato indetto il Consiglio di Istituto, ed in questa sede verranno votati gli orari per il prossimo anno scolastico.
L’APE insisterà affinché l’organizzazione dei nuovi orari rispecchino le nostre richieste, vale a dire:
-
un ingresso alle 8:30
-
una pausa di mezzogiorno di 1h15 minimo
-
9 mezze giornate di insegnamento
-
un’organizzazione equa e funzionale per tutte le famiglie (es. famiglie che usano pulmini, famiglie con genitori che lavorano, famiglie monoparentali, ecc.)
Vi informeremo al più presto sulla proposta che verrà selezionata a seguito del Consiglio d’istituto la prossima settimana.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda,
Cordiali saluti,
Il Bureau dell’APE