Sciopero 12/11

La direzione ci avvisa che uno sciopero è stato annunciato in data di lunedi’ 12 novembre. Riguarda i dipendenti publici francesi e il personale dell’AEFE, che protestano contro le soppressioni di posti di lavoro, la limitazione della durata dei distacchi e le restrizioni di bilancio annunciate per 2019.

Tutti gli alunni del primaire sono accolti. Di solito gli insegnanti del primaire avvertono sistematicamente le famiglie se fanno sciopero (ma non hanno l’obbligo di avvertire). A seconda del livello e del numero di scioperanti, i bambini presenti possono essere ripartiti nelle classi degli insegnanti non scioperanti o affidati ai sorveglianti -la scuola prevede un numero sufficiente di sorveglianti per accogliere tutti in buoni condizioni.

Al secondaire, gli insegnanti non sono neanche tenuti di avvertire della loro intenzione di fare sciopero; non tutti aderiscono allo sciopero quindi risultano delle giornate “a buchi”. Si raccomanda di mandare i  bambini a scuola, salvo se l’insieme degli insegnanti del giorno ha annunciato la propria intenzione di fare sciopero. Gli alunni sono in permanence durante le ore di corso di cui i professori sono assenti. Pronote è aggiornato a seguito delle assenze constatate degli insegnanti, è raccomandato di consultarlo. Se tutti i professori del vostro bambino sono assenti, sarà autorizzato a chiamarvi affinché possiate venire a cercarlo o autorizzare la sua uscita, in funzione della sua età.