PROGETTI 23/24

ci interfacciamo quotidianamente con la direzione

Monitoriamo costantemente l’andamento delle rette scolastiche.

L’anno scorso l’AEFE ha annunciato un aumento di 1 punto per l’inflazione. Ciò significava un aumento di oltre l’11,5%! 

Siamo stati gli unici a batterci per contenere questo aumento e siamo riusciti a mantenerlo “solo” all’8%. Non è una panacea, ma visti i problemi finanziari della scuola è un buon risultato. Abbiamo dovuto affrontare un altro genitore eletto che non aveva obiezioni a un aumento del 12%.

Le nostre argomentazioni sono costruttive e funzionano. La collaborazione è nell’interesse della scuola e l’AEFE lo sa.

 

Sempre in prima linea alla mensa!

  • Grazie al nostro gruppo di lavoro, dopo aver ottenuto con l’attuale ditta la cottura in loco di pasta e riso, abbiamo ottenuto che la gara d’appalto abbia come criterio di aggiudicazione il legame caldo o misto, e quindi non più pasti cucinati il giorno prima, abbattuti e rinvenuti in loco, ma preparati il più possibile a scuola o comunque in giornata. Pasti che, come da direttive del ministero della salute, e come da noi già sostenuto stavolta come nelle precedenti gare d’appalto, devono rispondere a determinati criteri in materia di biologico e altre certificazioni.  https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3141_allegato.pdf
  • Affinché ogni famiglia possa sapere cosa succede in mensa, abbiamo creato il Blog della mensa, alimentato dai genitori dell’APE che, almeno una volta alla settimana, osservano, controllano e assaggiano i pasti degli alunni.

 

Innanzitutto gli orari

Pur essendo convinti che il contesto logistico non sia favorevole a orari semplici al liceo, la situazione verificatasi all’inizio di quest’anno non si deve ripetere! Ci interfacciamo quotidianamente con la direzione per risolvere i problemi di orario dalla 3ème alla teminale e, in attesa di qualcosa di meglio, ci adoperiamo per mettere a disposizione i libri di testo in modo che gli studenti possano lavorare durante le “ore di buco”.

Non ci arrenderemo fino a che non saranno apportati miglioramenti nel corso dell’anno e faremo in modo che l’inizio dell’anno scolastico 2024/25  sia gestito in modo diverso.

Scuola inclusiva, la priorità di quest’anno.

La scuola dovrebbe essere inclusiva, ma quanti genitori di alunni con bisogni educativi speciali (BES) possono dire di esserlo davvero? Se ci sono i giusti sistemi di supporto, non solo gli alunni interessati ma tutto il gruppo classe può studiare con serenità.

Data la mancanza di supporto per i BES, in particolare nelle scuole secondarie, l’APE ha lavorato duramente per ottenere la creazione di un comitato BES che comprendesse anche i genitori. È una vittoria,  è tempo di mettersi al lavoro!

Problemi digitali, dalla scuola primaria alla secondaria

Indirizzi di posta elettronica creati da alunni di seconda elementare senza un minimo di formazione, consultazione di siti equivoci durante le lezioni da parte degli alunni delle scuole superiori, utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli alunni più grandi per completare i compiti: tutti questi temi devono essere affrontati e monitorati da un comitato digitale veramente attivo.

Festa, festa, festa…

Poiché gli eventi festivi creano legami e ci permettono di riunirci come comunità, continueremo più che mai a organizzare questi momenti di relax, dalla festa della rentrée alla kermesse di fine anno, passando per la candelora e  la Boum dei CM2, per far vivere l’identità del Lycée Chateaubriand in modo che ogni alunno possa essere orgoglioso della propria scuola.