Un ulteriore periodo di DAD per le classi d’esame

Cari genitori,

Come avrete letto nell’ultima comunicazione della Direzione, la scuola ha programmato un periodo di DAD per le classi d’esame (3ème, 1ère e Terminale) prima dell’inizio delle prove scritte e orali.

L’APE, pur consapevole delle conseguenze di questa decisione per studenti e insegnanti, concorda con la direzione che si tratti di una precauzione incresciosa ma necessaria. 

Vorremmo spiegare le ragioni per cui sosteniamo la decisione della scuola:

  1. L’organizzazione del nuovo bac prevede che praticamente ogni studente abbia un orario delle lezioni (EDT) personalizzato e che per per questo motivo cambia gruppo classe praticamente per ogni materia. Questo comporta che gli studenti si mescolano molto tra loro durante le lezioni. Il risultato è che in caso positività accertata di uno studente o professore al Covid19, più del 75% degli studenti della 1ère o della Terminale verrebbero messi in quarantena e saltando così gli esami previsti a giugno. In 3eme, gli studenti si mescolano tra classi “solo” per le lezioni di lingua e le opzioni, ma il rischio di quarantena conseguente è abbastanza alto anche per loro.

  2. Il medico “COVID” che segue la nostra scuola alla ASL1 è un medico molto prudente che, temendo la circolazione di varianti, ha esteso il periodo di quarantena previsto dalla legge a 14 giorni (a questo periodo bisogna aggiungere uno o due giorni per avere il risultato scritto del tampone certificato dalla ASL o dal medico di famiglia). Lo abbiamo visto durante le ultime vacanze quando tutte le persone identificate come casi di contatto (studenti o adulti) hanno dovuto fare 14+2 giorni di isolamento. Da qui la necessità di avere almeno 14 giorni tra l’ultima lezione frequentata e il primo giorno degli esami.

  3. Non dobbiamo dimenticare che se un insegnante di specialità, francese e/o filosofia, diventa un caso di contatto per uno studente, sarà in isolamento per 14/16 giorni e la sua assenza metterà a dura prova la gestione di tutti gli esami. Ricordiamo inoltre che gli insegnanti che hanno potuto essere vaccinati hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino.

  4. Per ora, il ministro Blanquer ha previsto una sessione di esami di recupero a settembre solo per gli studenti di Terminale che erano assenti a giugno, ma nulla è ancora previsto per le 1ère e le 3ème (anche se tutti si aspettano che prenda presto una decisione in questa direzione). Inoltre, le università non hanno detto se accetteranno le iscrizioni degli studenti che supereranno il bac a settembre: la questione è ancora controversa per molte facoltà.

Noi dell’APE siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che hanno i nostri figli ad affrontare gli esami con continui cambiamenti e con tante ore di DAD (siamo anche noi genitori e molti di noi hanno figli in classi d’esame) ma il rischio di far saltare gli esami per un’intera classe o per la maggior parte di loro ci spinge ad appoggiare la decisione Direzione e la loro prudenza in un momento così complicato.

Un’ultima informazione utile, un piccolo sondaggio è stato realizzato dalla Fapee, di cui sapete che l’APE è membro, e risulta che molti altri licei francesi della rete AEFE (ma anche diversi licei in Francia) hanno preso una decisione simile. 

L’équipe secondaire APE