Videoconferenza FAPEE martedì 16 febbraio: “Visio Spécial Examens” con la Direzione di Educazione, Orientamento e Formazione dell’AEFE
Sébastien Mourot della Direzione dell’educazione, dell’orientamento e della formazione dell’AEFE ricorda che l’AEFE non è l’organo decisore o gestore in materia di esami. Questa competenza appartiene esclusivamente all’amministrazione degli esami del Ministero dell’Educazione Nazionale e per delega alle accademie. Tuttavia, l’AEFE ha un ruolo di lobbista e fa pressione per tenere conto delle questioni sollevate dai diversi istituti (per esempio la dematerializzazione delle copie del bac e del DNB (Diplome Brevet National), ottenuta qualche anno fa).
Monitoraggio continuo per il bac e il brevet
Il signor Mourot ha detto che il Dipartimento si impegna per un bac unico ed equo in tutto il mondo.
Ha confermato che i voti di control continu sono prese in considerazione per le prove di specialità e per quelle delle materie comuni. Questi voti possono essere stati ottenuti sia nelle prove in presenza che in quelle a distanza.
Per il momento, il Grande Orale e le prove scritte in Filosofia, Francese e DNB non sono interessati dalla valutazione continua.
La modifica del programma o degli argomenti di esame non è previsto, ma il Ministero proporrà senza dubbio al candidato una scelta di argomenti (due alternativi, che dovrebbero permettere di coprire il programma svolto).
Quali sono i possibili scenari nel caso in cui alcuni licei non siano in grado di organizzare gli esami scritti in giugno (per esempio, il liceo di Guadalajara ha annunciato che la riapertura dei locali può avvenire solo in agosto, cioè dopo la maturità)?
Richiedere esenzioni alle autorità locali
Organizzare una sessione a settembre (ma questo pone il problema dell’orientamento post-bac)
Considerare il control continu anche per le prove che ancora si mantengono in presenza (ma il dipartimento non sembra essere favorevole a questa ipotesi)
Armonizzazione dei punteggi nel controllo continuo
C’è una guida di 60 pagine disponibile per il download.
https://eduscol.education.fr/2688/bac-2021-guide-de-l-evaluation
Questa guida, elaborata dal Collegio di competenze disciplinari e pedagogiche dell’IGESR, stabilisce i seguenti principi per ogni materia valutata al bac, sia che si tratti di una specialità sia che si tratti di una materia comune:
- Bisogna tenere conto per il calcolo delle medie trimestrali o semestrali di due metodi di valutazione:
- La valutazione formativa, che accompagna l’apprendimento e permette di segnalare e valorizzare i progressi degli alunni.
- Valutazione sommativa, che deve rappresentare almeno il 60% della media, che permette di verificare, alla fine della sequenza o del periodo, gli obiettivi fissati dai programmi in termini di conoscenze e competenze.
- Varietà di tipi di esercizi che compongono la valutazione:
- Brevi esercizi di verifica della conoscenza.
- Lavoro svolto in presenza o a distanza. In questo senso, le due modalità dovrebbero essere bilanciate in modo che le valutazioni non occupino troppo tempo nelle sessioni in presenza, quando la continuità pedagogica non permette l’accoglienza a tempo pieno degli alunni nelle scuole, per le quali l’apprendimento rimane la priorità.
- Lavoro più lungo, la cui formulazione si basa sulle materie di bac (valutazioni comuni o esami finali) rilasciate e presenti nella BNS (Banque National des Sujets), così come i “sujets 0” che si possono trovare su Eduscol.
- Veridicità delle medie trimestrali o semestrali, garantita da un numero minimo di voti per periodo e da un numero sufficiente di esercizi basati sulle materie di maturità che sono state rilasciate. Ci si aspetta un minimo di tre valutazioni per trimestre (o quattro per semestre), salvo eccezioni.
La media trimestrale può essere basata sui voti a distanza se le condizioni lo richiedono.
Le istituzioni e gli insegnanti devono rispettare questa guida. Nessuna armonizzazione può essere fatta a livello di singolo istituto.
Grand Oral du bac
Perché non in visio se le condizioni lo impongono?
Un ispettore sta lavorando all’organizzazione di questa proposta e l’AEFE tornerà alla FAPEE per chiarire questa richiesta.
Corso di formazione e orientamento post-bac
La piattaforma Parcoursup dovrebbe prendere in considerazione le note delle sezioni internazionali e ESABAC.
Molte informazioni sugli studi post-bac possono essere trovate nella piattaforma AGORA.
I webinar sullo studio all’estero (Inghilterra, Canada…) dovrebbero essere organizzati presto, compreso un webinar a marzo sull’istruzione superiore britannica e il servizio di ammissione UCAS.
Lo stage del terzo anno
Lo stage del terzo anno può essere posticipato alla fine del terzo anno o al secondo anno, come già fanno diverse scuole della rete AEFE.