Ci sembra necessario chiarire la posizione dell’APE sulla questione delle spese scolastiche durante la crisi sanitaria legata al Covid-19.
MISURE SOSTENUTE DALL’APE
- La redistribuzione a tutte le famiglie dei risparmi realizzati (e comunicati) su costi variabili durante il periodo di chiusura della scuola – una misura equa per tutti.
- Una riduzione specifica delle spese per le famiglie della scuola materna poiché l’AEFE consente l’adozione di questa misura.
- La creazione di un fondo dedicato alle famiglie più in difficoltà.
- La cancellazione degli aumenti delle spese scolastiche per i prossimi 3 anni, compresi quelli già previsti (aumenti in media dal 2 al 3% all’anno).
AZIONI NON SOSTENUTE DALL’APE
- Non pagare le fatture quando non si hanno difficoltà finanziarie.
- Pagare le fatture applicando di propria iniziativa una percentuale di riduzione.
- L’adozione di iniziative legali contro la scuola dei nostri figli.
Queste azioni avranno ripercussioni sull’intera comunità e sulle spese scolastiche future in quanto andranno a incidere sul bilancio del Lycée.
4. L’associare la richiesta di riduzione delle spese scolastiche alla quantità o qualità della continuità pedagogica.
Infine, vorremmo ricordare che sosterremo le famiglie in difficoltà in tutti i modi possibili, attraverso l’uso del fondo di solidarietà, con i soldi raccolti durante gli eventi,
organizzando nuovi eventi per raccogliere fondi, fornendo supporto nella predisposizione delle domande e dei relativi fascicoli.