Gli insegnanti del Collège e del Lycée hanno annunciato un possibile sciopero, dal 25 gennaio al 6 febbraio, indetto per protestare contro i tagli al budget dell’AEFE e la soppressione di posti dei professori, espatriati e residenti. I corsi del Collège e del Lycée potrebbero subire delle interruzioni. Non abbiamo ad oggi informazioni per la scuola materna e la primaria.
Fino ad oggi Chateaubriand è stato poco colpito dai tagli perché quest’anno non ci sono stati né pensionamenti né posti vacanti. La situazione è diversa nelle altre scuole in gestione diretta, con l’annuncio, ad esempio, della soppressione di 6 posti per insegnanti residenti a Londra e 5 posti a Milano.
È probabile che la situazione di Chateaubriand cambi a settembre 2019, anche perché è stata annunciata la possibilità di eliminare un posto di residente alla fine di un contratto triennale per sostituirlo con un posto locale.
L’APE non puo’ prendere posizione sullo sciopero in corso, ma condivide la preoccupazione del personale sulle conseguenze dei tagli e gli orientamenti presi dall’AEFE.