L’équipe secondaire dell’APE è stata particolarmente attiva e presente quest’anno scolastico (fin da agosto 2019) e non abbiamo mai abbassato la guardia né ci siamo ritirati da un impegno in prima linea come promesso ai nostri elettori. In particolare per questi primi mesi del 2021 ci teniamo a segnalarvi (in ordine cronologico) le numerose riunioni a cui abbiamo partecipato e di cui vi alleghiamo un sintetico resoconto (dell’APE):
25/01/2021 partecipazione alla riunione preparatoria al CE (Conseil d’établissement) del 09/02/2021. I temi affrontati in questa sede sono stati discussi ed analizzati insieme alla direzione e poi portati al CE.
17/02/2021 partecipazione al CVC (Conseil de la Vie Collégienne), in presenza (link per il CR dell’APE)
04/02/2021 partecipazione al primo CSD (Conseil du Second Degré), in presenza riattivato dopo circa due anni (link per il CR dell’APE) sulla nostra richiesta e insistenza affinché questo CSD avesse luogo.
08/02/2021 partecipazione al CVL (Conseils des délégués pour la Vie Lycéenne) (link per il CR APE)
09/02/2021 partecipazione al CE, in videoconferenza, dove nuovamente sono stati messi in evidenza i problemi del bac di quest’anno e la non uniformità di valutazione delle prove comuni. Si rimanda al resoconto della riunione.
16/02/2021 partecipazione attiva alla videoconferenza organizzato dalla Fapee con la “direction de l’enseignement, de l’orientation et de la formation de l’AEFE” sul tema “Visio Spécial Examens”. Si sono dibattuti i temi fondamentali per questo nuovo bac che interessano tutte le scuole della rete AEFE (armonizzazione dei voti, organizzazione del gran oral, previsioni sulle prove finali di bac in presenza, diffusione del documento ufficiale che è stato inviato alle scuole per le linee guida sulla valutazione dei ragazzi materia per materia, spiegazioni su problematiche emerse con l’utilizzo di parcoursup, l’orientamento alla scelta del percorso formativo post-bac, future azioni dell’AEFE per le famiglie) ma anche elementi riguardanti il DBN quali le prove di esame, l’orientamento e la questione stage. (link per il CR dell’APE).
17/02/2021 partecipazione in videoconferenza all’inter-CVL-nazionale: una prima assoluta per l’AEFE, ed un’occasione per mettere in contatto i rappresentanti dei ragazzi e dei genitori con gli omologhi dei licei francesi di Milano, Torino, Firenze e Saint Dominique. (link per il CR dell’APE)
Ricordiamo inoltre che per quanto riguarda il nostro impegno di coordinamento e informazione dei rappresentanti dei genitori APE, abbiamo organizzato diverse videoconferenze per confrontarci e tenerci aggiornati sulle tematiche del secondaire che più stanno a cuore alle famiglie. Gli incontri più recenti (sulla piattaforma zoom) sono stati il 15 dicembre per fare il punto sui diversi consigli di classe e sulle prospettive sull’organizzazione della scuola al rientro dalle vacanze di Natale ed il 10 febbraio 2021 per aggiornare sul CSD, CVC, CE e discutere insieme delle problematiche delle classi di esame.
Crediamo siano momenti importanti di scambio e siamo intenzionati a continuare su questa linea di coinvolgimento sfruttando le videoconferenze che ci permettono di seguire anche da casa/ufficio senza troppo impattare sulla logistica delle famiglie. Un nuovo momento di incontro è previsto alla fine di marzo alla conclusione dei consigli di classe. Probabilmente organizzeremo due momenti diversi (uno per il college e uno per il lycée) perchè ci siamo resi conto che a questo punto dell’anno le esigenze sono molto diverse.
Vi ricordiamo infine che qualora aveste desiderio di organizzare un incontro con l’equipe secondaire prima della fine di marzo faremo il possibile per esaudire la vostra richiesta.